Atrial fibrillation in two healthy Chianina cows

UNA BUONA NOTIZIA, NON SOLO PER VET CHE SI OCCUPANO DI ANIMALI DA REDDITO

Fresco di pubblicazione su Large Animal Review, vi presentiamo questo lavoro tutto italiano che, crediamo, possa fare da apripista per l’impiego diffuso e facile dell’elettrocardiografia per la diagnosi e il monitoraggio delle aritmie sui grandi animali e non solo.

LAR chianina ecg

LA NOVITA’

Questo case report dimostra che con i nuovi elettrocardiografi digitali tascabili è possibile finalmente registrare un ECG in pochi secondi, in maniera non invasiva, e monitorare eventuali aritmie e terapie nel tempo durante la comune visita.

L’attendibilità e la precisione dei nuovi device è ormai comprovata da numerose pubblicazioni, e noi crediamo che questo, insieme alla loro estrema praticità e facilità d’uso e al prezzo, ben lontano da quello degli elettrocardiografi standard, possa finalmente aprire la strada anche in medicina veterinaria all’elettrocardiografia .

Come scrivono gli autori ” L’esame elettrocardiografico viene eseguito di routine con posizionamento classico base-apice nei bovini ed è utilizzato principalmente per la valutazione delle aritmie”. Recentemente, l’uso degli Elettrocardiografi per smartphone è stato segnalato nei cavalli e nelle vacche sane per la valutazione della frequenza cardiaca e del ritmo in ospedale e sul campo”

Inoltre, “questi dispositivi consentono di superare in campo l’uso non pratico di un elettrocardiografo standard con cavi ed elettrodi.

ECG cow
Courtesy of Prof. Domenico Caivano
ARTICOLO COMPLETO - SCARICA IL PDF TELECARDIOLOGIA GRANDI ANIMALI
Apri la chat
Chiedi a Michela di QUET!
Ciao! Sono Michela di QUET, per maggiori informazioni apri la chat