L’ECG Holter Veterinario
L’ECG Holter è un esame diagnostico non invasivo che consente di registrare l’attività elettrica del cuore (un elettrocardiogramma) continuativamente per un periodo di 24 ore.
Ti sarà capitato che il cardiologo veterinario di fiducia abbia richiesto un approfondimento diagnostico con Holter per un tuo paziente.
Ma come si applica? Come faccio a fare un Holter senza acquistare il dispositivo? Chi lo referta?
Come funziona?
Caratteristiche dell’esame Holter ECG:
- Dura 24 ore
- È una procedura non invasiva, indolore
- Gli elettrodi monouso adesivi sono posizionati accuratamente sulla cute depilata e detersa con alcool e sono ben tollerati dal paziente
- Il registratore viene fisato sul dorso dell’animale con una fasciatura (tape elastico)
- Al termine delle 24 ore, il paziente torna in ambulatorio per la rimozione dell’apparecchio
- Durante la registrazione si consiglia di far compilare al proprietario un diario con le principali attività svolte, l’eventuale presenza di sintomi e l’assunzione di farmaci.
NON HO UN DISPOSITIVO HOLTER, COME POSSO FARE?
E’ possibile noleggiarlo al bisogno, solo quando il cardiologo lo consiglia al tuo paziente, per le 24/48 ore necessarie alla registrazione. Penseremo noi ad inviarti il dispositivo con istruzioni, consumabili, e al ritiro del registratore una volta fatto l’esame. Il tracciato sarà condivisibile per la refertazione sulla Web App Cardioline del tuo cardiologo di fiducia, o se preferisci saranno i nostri Centri d’Eccellenza di Cardiologia Veterinaria ad inviarti il referto ECG completo.
COME SI APPLICA?
Troviamo molto utile dal punto di vista pratico e clinico questo video realizzato dal Portale Didattico Veterinario del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna in collaborazione col Dottor Giovanni Romito (DVM, PhD, Dipl. ECVIM-CA Cardiology).
Se preferisci scrivi a info@quet.it
o chiama il 375 7192413 (Michela) o il 366 3634835 (Luca)
Noleggio o acquisto, refertazione online, consulenze cardiologiche