Dove posizionare gli elettrodi per fare un ECG?

L’ elettrocardiogramma (ECG) è la registrazione dell’ attività elettrica del cuore tramite degli elettrodi a coccodrillo posti sulla superficie del corpo. Comodi e indolore, vengono posti direttamente sulla cute del paziente e non richiedono tosatura.

POSIZIONAMENTO DEL PAZIENTE

La posizione ideale del paziente è in decubito laterale destro, poiché i i valori elettrocardiografici di riferimento sono stati ottenuti da animali nella medesima posizione.

La registrazione dell’elettrocardiogramma dovrebbe essere effettuata con gli arti dell’animale saldamente impugnati, mantenuti semiflessi e perpendicolari rispetto all’asse lungo del corpo del paziente. Ciascun paio di arti dovrebbe essere mantenuto parallelo senza che gli arti di un lato possano venire a contatto con quelli controlaterali. 

 

POSIZIONAMENTO DEGLI ELETTRODI

Per registrare un elettrocardiogramma si applicano elettrodi atraumatici a coccodrillo (“clamps”) a livello degli arti. 

Idealmente, per gli arti anteriori l’applicazione deve avvenire approssimativamente a livello dell’aspetto caudale della regione dell’olecrano, per gli arti posteriori invece gli elettrodi vanno posizionati a livello dell’aspetto craniale della regione rotulea.

Solitamente si cerca un’ area povera di pelo e con spessore cutaneo ridotto (evitare il tessuto calloso) e  si applica una generosa quantità di gel ed, eventualmente, di alcool per ottenere una migliore qualità del tracciato ECG.

 

posizione elettrodi ECG cane
  • l’elettrodo di colore rosso va applicato all’arto anteriore destro
  • l’elettrodo di colore giallo va applicato all’arto anteriore sinistro
  • l’elettrodo di colore verde va applicato all’arto posteriore sinistro
  • l’eventuale elettrodo di colore nero va applicato all’arto posteriore destro
ECG nel cane
Courtesy of Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università di Pisa

EVIDENZE

Ferasin L, Amodio A, Murray JK. Validation of 2 techniques for electrocardiographic recording in dogs and cats. J Vet Intern Med 2006;20:873 6

Rishniw M, Porciello F, Erb HN, Fruganti G. Effect of body position on the 6-lead ECG of dogs. J Vet Intern Med. 2002 Jan-Feb;16(1):69-73. doi: 10.1892/0891-6640(2002)016<0069:eobpot>2.3.co;2. PMID: 11822807.

Apri la chat
Chiedi a Michela di QUET!
Ciao! Sono Michela di QUET, per maggiori informazioni apri la chat